Seguici su FB!

Il percorso di iniziazione cristiana termina in prima media, ma non è tutto finito!
Per chi lo desidera, il cammino continua con incontri formativi per i preadolescenti. In particolare, il nostro gruppo preadolescenti di quest’anno è formato da una ventina di ragazzi e ragazze di seconda e terza media e da quattro educatori di età diverse. Abbiamo iniziato gli incontri settimanali il 10 ottobre e, nonostante i ragazzi/e siano di due annate differenti, si sono amalgamati immediatamente, formando un gruppo omogeneo. Dopo una breve preghiera iniziale, stimolati da un video o dal testo di una canzone o da un racconto, i ragazzi si confrontano su tematiche che riguardano la loro quotidianità. Basta davvero poco per stuzzicare la loro sensibilità e subito si apre una sana discussione, nella quale ogni ragazzo/a si sente libero di esprimere la propria opinione, senza la paura di essere giudicato.
Su indicazione dei ragazzi/e, abbiamo iniziato i nostri incontri parlando di bullismo, analizzandolo da ogni punto di vista. Discutendo, abbiamo capito quanto sia importante per un ragazzo o una ragazza vittima di bullismo, poter contare sul sostegno di un gruppo. Anzi, l’amicizia e la serenità presenti, potrebbero essere lo stimolo per il bullo a cambiare atteggiamento! Abbiamo puntualizzato che nel gruppo ci deve esser rispetto delle idee diverse dalle nostre, disponibilità ad aiutare gli altri componenti e l’umiltà di lasciarsi consigliare. Se dedichiamo del nostro tempo a qualcuno, egli diventerà per noi sempre più importante, fino a prendercene cura ed ecco che, senza accorgercene, nasce l’amicizia.
Parola molto usata, spesso abusata ma fondamentale a questa età! Passando da un argomento all’altro siamo arrivati a metà del nostro percorso.
Confessiamo che anche noi educatori, siamo stimolati dal confronto e ne usciamo sempre arricchiti. Varie sono le attività proposte, tra le ultime per ordine, in occasione della settimana educativa, è stata un’apprezzata pizzata a cui è seguita la visione di un film legato al nostro percorso e successivo confronto.

Milena, Giulia, Giada e Matteo – Educatori gruppo preadolescenti
(dal Bollettino Parrocchiale di Febbraio-Marzo 2023)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *