IL PROGETTO EDUCATIVO

Per scaricare il Progetto Educativo dell’Oratorio clicca QUI 

laboratorio

 

L’Oratorio è “laboratorio di evangelizzazione”, cantiere nel quale si testimonia, si annuncia, si celebra, si accoglie, si progettano e sperimentano iniziative, ponendo attenzione all’educazione globale della persona, chiamata ad accogliere il dono della vita e a viverla.

 

 

Cos’è un Progetto Educativo dell’Oratorio (PEO)? 

Il PEO è un documento elaborato per offrire un quadro esaustivo dell’organizzazione e dell’attività educativa del proprio Oratorio. Ispirandosi alla traccia formulata dal Segretariato Diocesano Oratori e circoli giovanili della Diocesi di Brescia, il PEO di Borgo San Giacomo intende riassumere una progettualità condivisa dalle realtà presenti ed operanti all’interno dell’Oratorio.

Perché un Progetto Educativo dell’Oratorio? 

Aderire ad un unico progetto significa aver individuato l’obiettivo primario dell’Oratorio e camminare uniti nella stessa direzione, lasciandosi ispirare dai valori fondamentali dell’educazione cristiana, per individuare le più opportune modalità d’intervento. Il progetto implica un’intensa attività di programmazione, di accompagnamento e di verifica da parte di religiosi e laici, catechisti ed educatori, genitori, animatori e collaboratori, nel rispetto di ruoli e competenze. La condivisione di valori e metodi dà organicità alle molteplici iniziative oratoriali e favorisce l’integrazione con le esigenze espresse e con i servizi proposti dalle diverse istituzioni educative presenti sul territorio.

Oggi vivere l’Oratorio diventa una sfida improrogabile nel saper attrarre bambini, ragazzi e soprattutto famiglie. Per questo il PEO deve indirizzare verso una meta impegnativa, ma fortemente motivante: trasmettere alle giovani
generazioni l’entusiasmo duraturo e necessario per realizzare in pienezza la propria vita cristiana. Supportati dalla voglia di migliorare la nostra realtà e con occhi attenti sul presente e sul futuro, si è giunti a definire l’obiettivo primario e le linee guida dell’Oratorio “San Domenico Savio” di Borgo San Giacomo.